Tradizioni e Folklore

Tradizioni e Folklore

Pur se di recente formazione, il Delta del Po e Porto Tolle in particolare sono ricchi di storia e di cultura.

Distanti dai più noti agglomerati urbani e per via della caratteristica conformazione territoriale, i centri abitati sono lontani tra loro anche decine di km, ma cuore pulsante di tradizioni e usanze legate alla vita rurale, alla pesca e ai prodotti che terra, fiume e mare regalano.

In ogni frazione del comune il calendario annuale è scandito da sagre, feste ed eventi dedicati proprio ai prodotti tipici ed è tuttora radicato anche il culto legato alle ricorrenze religiose, che rappresentano un’avvincente occasione per riscoprire il valore della comunità ed alcuni degli aspetti più caratteristici della cultura locale.

Cerimonie quali processioni con i santi patroni accompagnati alla foce dalle imbarcazioni dei pescatori, falò e canti della tradizione nelle piazze in occasione dell’Epifania, feste e sagre in onore dei santi patroni e dei prodotti genuini sia di terra che di mare.

MAGGIO: Sagra della Cozza;

GIUGNO: Festa di Santa Maria Assunta, Sagra S.S. Pietro e Paolo – Festa del Pescatore, Sagra del Santo Patrono di Ca’ Tiepolo

LUGLIO: Tolle Paese in Festa, Donzellla in Festa

AGOSTO: Sagra di San Giacomo Apostolo – la festa del Mare, Musicassociando

SETTEMBRE: Fiera del Delta e Festa del Riso

Add Comment

logo biosfera delta del pologo veneto.eulogo-parco-delta-del-po